Nella sua lunga attività professionale Tobia Scarpa (Venezia, 1935) si è occupato di architettura, restauro, allestimenti, design, grafica, insegnamento. Dagli anni ‘60 si afferma come protagonista della progettazione industriale.

Per Dino Gavina disegna la sedia Pigreco (1960), il divano Bastiano (1960) e il letto Vanessa (1962), pezzi diventati iconici nel panorama del design internazionale. Sempre a fianco dell’imprenditore bolognese, partecipa alla nascita della società Flos, per la quale progetta numerose lampade tra cui Fantasma (1961), Foglio (1966) e Biagio (1968).

Leggi la bio completa

Ph. Alberto Vendrame (Studio Arch. Tobia Scarpa)

Tobia-Scarpa

Nell’ambito di ART CITY Segnala 2020 in occasione di Arte Fiera, Paradisoterrestre presenta un inedito progetto artistico di Tobia Scarpa.

Partendo da un’interpretazione di Melencolia I, capolavoro della produzione incisoria di Albrecht Dürer, l’architetto veneziano realizza tre opere in edizione limitata per Paradisoterrestre.

L’incisione a bulino, eseguita dall’artista tedesco nel 1514, vanta una fama smisurata ed è stata protagonista di riflessioni e letture diverse. Con la sua enigmatica complessità ha attirato a sé non solo esperti alla ricerca di una possibile e coerente interpretazione, ma ha anche ossessionato molti degli artisti successivi, fino alla più recente contemporaneità, tanto da poter parlare di una “persistenza” della Melencolia I di Dürer nell’immaginario collettivo.

Comunicato stampa

Ph. Mattia Tonelli

Paradisoterrestre Exhibition - Tobia Scarpa - poster Bardelli Guccini

Tobia Scarpa
Scudo Magico

Paradisoterrestre Edition 2020

Materiali: Struttura in metallo con saldature in ottone, basamento circolare in ferro naturale, sfera in ottone che permette la rotazione manuale della scultura
Dimensioni: L 28 H 40 Ø 23 cm

Tobia Scarpa
Festuca Lapis

Paradisoterrestre Edition 2020

Materiali: Marmo di Carrara
Dimensioni: nr. 2 blocchi L 60 P 30 H 60 cm

Tobia Scarpa
Geometrie Nascoste

Paradisoterrestre Edition 2020

Materiali: Stampa su carta Fabriano “Tiepolo” 290gr, cornice in alluminio con doppio vetro
Dimensioni: Stampa L 56 H 76 cm Con cornice L 70 H 90 cm