Marina Apollonio, Augusto Betti, Alberto Biasi, Calori & Maillard, Xavier David, Hugo Demarco, Angel Duarte, Novello Finotti, Pierre Gonalons, Allen Jones, Edoardo Landi, Manfredo Massironi, Roberto Matta, Andy Picci, Paola Pivi, Tobia Scarpa, Kazuhide Takahama.

Tra il pezzo unico e la produzione in serie, l’edizione limitata. Nell’ambito di ART CITY Bologna 2023 in occasione di ARTEFIERA, Paradisoterrestre presenta nella galleria in Via de’ Musei 4 a Bologna una mostra interamente dedicata a opere d’arte e oggetti di design che rientrano in questa definizione.

Immagine: Andy Picci – Confession (Sky Isn’t The Limit), 2022

Una collettiva di autori vari: da artisti che hanno realizzato in esclusiva per Paradisoterrestre pezzi di design, come il celebre artista pop britannico Allen Jones con il paravento Shoe Screen; Paola Pivi, tra le più importanti artiste nel panorama contemporaneo internazionale, con il tappeto Universe e le lampade Let’em shine art e il duo Calori & Maillard con il vaso Altabella 23 – Portare acqua al mare, omaggio allo storico negozio Gavina a Bologna progettato dal maestro Carlo Scarpa negli anni ‘60; a designer come Pierre Gonalons con la consolle in marmo dalla collezione The Other Side e l’architetto Tobia Scarpa che nel 2020 si è messo in gioco progettando per Paradisoterrestre le sue prime opere d’arte partendo da un’interpretazione di Melencolia I, capolavoro della produzione incisoria di Albrecht Dürer del 1514.

In mostra anche riedizioni – sempre ovviamente in edizione limitata – come le opere d’arte funzionali parte dell’operazione Ultramobile del 1971 Margarita e Sacco alato dell’artista surrealista Roberto Matta e Fausto dello scultore Novello Finotti o ancora Elmo, l’unica opera in ceramica realizzata negli anni ’80 dall’architetto giapponese Kazuhide Takahama. Presentata in anteprima è la riedizione Paradisoterrestre del servizio da tè progettato dall’artista e designer Augusto Betti nel 1975.

Altra novità è la collaborazione con l’artista concettuale Andy Picci, la cui opera phygital in mostra Confession (Sky Isn’t The Limit) è stata scelta anche per la comunicazione della collettiva.

Completa l’esposizione una sezione in cui trovano spazio multipli di arte cinetica e programmata di Marina Apollonio, Alberto Biasi, Xavier David, Hugo Demarco, Angel Duarte, Edoardo Landi e Manfredo Massironi, accomunati dall’essere stati realizzati nel Centro Duchamp, avventura ideata da Dino Gavina e ufficialmente inaugurata a San Lazzaro di Savena con l’attiva partecipazione di Man Ray nel 1969, destinata ad accogliere e promuovere il lavoro di artisti e ricercatori di varie discipline, con l’obiettivo di individuare nuove forme di produzione e di comunicazione della cultura e delle arti.

LIMITED. si pone nel programma espositivo della galleria Paradisoterrestre come uno dei possibili trait d’union tra arte e design, i due mondi che la animano e che ne caratterizzano la ricerca.

Ph. Mattia Tonelli

Margarita – alluminio di Roberto Matta

Edizione Paradisoterrestre 2019

Prima produzione: Simon International – Collezione Ultramobile, 1971

Edizione limitata di 25 pezzi, con incisione del numero identificativo e della firma dell’artista. Ogni opera è accompagnata da certificato di autenticità.

Materiali: fusione in alluminio

Dimensioni: L 88 P 48 H 135 cm – 28 kg

ph. Mattia Tonelli

Sacco Alato – alluminio di Roberto Matta

Edizione Paradisoterrestre 2019

Prima produzione: Simon International – Collezione Ultramobile, 1971

Edizione limitata di 25 pezzi, con incisione del numero identificativo e della firma dell’artista. Ogni opera è accompagnata da certificato di autenticità.

Materiali: Fusione in alluminio, poliuretano sagomato rivestito in velluto di ciniglia

Dimensioni: L 125 P 80 H 67 cm – 20 kg

ph. Mattia Tonelli

Console The Other Side di Pierre Gonalons

Edizione Paradisoterrestre 2017

Edizione limitata di 12.

Materiali: marmo verde francese “Vert d’Estours”, marmo nero francese “Petit Antique”

Colori: combinazione in marmo verde e nero. Disponibile anche in marmo bianco e nero

Dimensioni: L 116 P 40 H 90 cm

ph. Mattia Tonelli

Servizio da tè di Augusto Betti

Edizione Paradisoterrestre 2023

Prima produzione: Centro Pio Manzù, 1975

Rieditato da Paradisoterrestre in edizione limitata di 100 pezzi per variante colore, con numerazione e firma sulla teiera e certificato di autenticità. Disponibile anche un set composto da 1 tazzina e 1 piattino senza numerazione.

Materiali: ceramica smaltata

Colori: rosa, verde menta, bianco

ph. Mattia Tonelli

Geometrie Nascoste di Tobia Scarpa

Edizione Paradisoterrestre 2020

In Geometrie Nascoste – stampa in tiratura limitata di 100 copie firmate e numerate – l’architetto si confronta con il quadrato magico, ricercando e individuando simmetrie nelle configurazioni numeriche di Dürer e di Benjamin Franklin.

Materiali: stampa su carta Fabriano “Tiepolo” 290gr, cornice in alluminio con doppio vetro

Dimensioni: Stampa L 56 H 76 cm – Con cornice L 70 H 90 cm

ph. Mattia Tonelli

Scudo Magico di Tobia Scarpa

Edizione Paradisoterrestre 2020

Edizione limitata di 9 esemplari, accompagnata da un certificato di autenticità.

Materiali: struttura in metallo con saldature in ottone, basamento circolare in ferro naturale, sfera in ottone che permette la rotazione manuale della scultura

Dimensioni: L 28 H 40 Ø 23 cm

ph. Mattia Tonelli

Let’em shine art di Paola Pivi

Edizione Paradisoterrestre 2021

Let’em shine art è una lampada a parete in edizione limitata, omaggio alla Garbo dell’artista giapponese Mariyo Yagi e ai Bachi da setola di Pino Pascali. Edizione limitata di 50 per variante colore.

Materiali: frange in tessuto, setole in pvc, struttura in metallo, striscia led, 2 lampadine

Colori: rosso, blu, marrone

Dimensioni: L 35 P 60 H 200 cm

ph. Andrea Rossetti

Universe di Paola Pivi

Edizione Paradisoterrestre 2021

Universe è un tappeto in edizione limitata ispirato a una sua precedente opera Untitled (1998), a sua volta realizzata basandosi sull’invito della sua prima mostra personale presso la Galleria Massimo De Carlo a Milano nel 1998. Edizione limitata di 50 pezzi.

Materiali: lana e seta di bamboo

Dimensioni: L 287 P 200 cm

ph. Andrea Rossetti

Shoe screen di Allen Jones

Edizione Paradisoterrestre 2022

Un inedito paravento di Allen Jones per Paradisoterrestre in edizione limitata di 30 esemplari firmati e numerati (+2AP).

Materiali: legno multistrato laccato serigrafato, gomma

Dimensioni: L 225 P 2 H 220 cm

ph. Mattia Tonelli

Fausto di Novello Finotti

Edizione Paradisoterrestre 2018

Prima produzione: Simon International – Collezione Ultramobile, 1972

Il Fausto, una piccola seduta dalla presenza umanoide, rappresenta in modo esemplare il concetto di Ultramobile, l’operazione pensata da Dino Gavina nel 1971, nata col fine di adattare un’opera surrealista ad oggetto di uso quotidiano, mantenendo una forte carica ironica da trasferire all’interno della casa.

Edizione limitata di 100.

Materiali: fusione di bronzo lucidato, pelliccia di montone

Dimensioni: L 30 P 25 H 48 cm

ph. Mattia Tonelli

Elmo di Kazuhide Takahama

Edizione Paradisoterrestre 2017

Prima produzione: Cooperativa Ceramica d’Imola 1984

L’opera firmata da Takahama viene proposta in edizione limitata di 12 per variante colore.

Materiali: ceramica smaltata

Colori: grigio, blu, bianco

Dimensioni: H 29 Ø 34 cm

ph. Mattia Tonelli

Altabella 23 – Portare acqua al mare di Calori & Maillard

Edizione Paradisoterrestre 2017

L’opera Altabella 23 – Portare acqua al mare, una serie limitata di vasi in vetro di Murano, è disegnata dal duo di artiste in esclusiva per Paradisoterrestre, in riferimento all’architettura del negozio Gavina, ispirata alla forma di quei “tagli urbani” che tanto lo contraddistinguono.

Edizione limitata di 10 per variante colore.

Materiali: vetro di Murano, finitura satinata

Colori: blu cobalto; disponibile anche in verde smeraldo o giallo ocra

Dimensioni: L 26 P 14 H 30 cm

ph. Mattia Tonelli

Confession (Sky Isn’t The Limit) – Andy Picci, 2023

Confession (Sky Isn’t The Limit) è parte di una serie che l’artista concettuale Andy Picci realizza a partire da confessioni condivise con lui da sconosciuti attraverso Instagram. Dalla dimensione intima e segreta si trasformano in messaggi fluttuanti nel cielo, visibili da tutti affinché si generi un clima di empatia.

L’opera è in edizione limitata di 10 pezzi firmati e numerati + 1 AP in esclusiva per Paradisoterrestre e consiste in una cornice trasparente all’interno della quale il video-messaggio viene ripetuto all’infinito.

Materiali: Cornice in acrilico trasparente, video

Dimensioni: L 14,3 P 2,5 H 20,3 cm

ph. Mattia Tonelli

V36 – Ángel Duarte, 1968

Produzione: Centro Duchamp

V36 di Ángel Duarte è un’opera cinetica luminosa in edizione limitata di 50 pezzi prodotta nel 1968 dal Centro Duchamp, San Lazzaro di Savena (BO – Italia).

Materiali: vetro serigrafato, neon, alluminio, legno

Dimensioni: L 50 H 50 P 7 cm

ph. Mattia Tonelli

Politipo M – Alberto Biasi, 1968

Produzione: Centro Duchamp

Politipo M di Alberto Biasi è un pannello ad effetto variabile col centro ottico.

Edizione di 50 pezzi realizzati al Centro Duchamp.

Etichetta Archivio Alberto Biasi sul retro.

Materiali: Strisce in pvc su legno verniciato, vetro

Dimensioni: L 61 H 61 P 8 cm

ph. Mattia Tonelli

Light Prism – Alberto Biasi, 1967

Produzione: Centro Duchamp

Light Prism di Alberto Biasi è una scultura cinetica composta da prismi in movimento che scompongono e riflettono la luce. Realizzato nel 1967 in edizione limitata di 50 pezzi è stato prodotto dal Centro Duchamp, San Lazzaro di Savena (BO – Italia).

Etichetta Archivio Alberto Biasi sul retro.

Materiali: Legno, acrilico, specchi, plexiglass, motore

Dimensioni: L 50 P 38 H 68 cm

ph. Mattia Tonelli